Gnocchi di patata e zucca con tartufo nero brumale

Uno dei piatti che sicuramente rende più onore al tartufo sono gli gnocchi di patata, ma noi abbiamo scoperto che il particolare aroma del fungo si lega ancor meglio se viene utilizzata anche della zucca per la preparazione dell’impasto!

Ingredienti per 5 persone:

800g di polpa di zucca
400g di patate farinose
300g di farina
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di noce moscata
2 cucchiai di olio evo
1 cipolla di tropea
80g di tartufo nero brumale

 

Preparazione:

 

Bollite le patate e la zucca finche non raggiungono la consistenza ideale per essere schiacciate e amalgamate per bene l’impasto aggiungendo sale, noce moscata e un pizzico di pepe.
Aggiungete gradatamente la farina, impastando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ma morbido.

 

La quantità di farina può variare in base alla purea di zucca e patate, se vi sembra poca aggiungetene ancora un po’, senza esagerare però altrimenti gli gnocchi induriranno troppo in cottura, il panetto lavorato deve risultare comunque abbastanza morbido.

 

Tagliate dei pezzi di impasto e formate dei cordoncini e tagliate con un coltello gli gnocchi della lunghezza di circa 1.5 cm.

 

Una volta ottenuti gli gnocchi, mentre si mette a bollire l’acqua per cucinarli, si prepara un soffritto con olio, la cipolla tagliata a fette e una foglia di salvia.

 

Quando la cipolla prende colore, si spegne la fiamma e si butta il tartufo grattuggiato perchè venga scottato (non cotto!).

 

A questo punto buttiamo gli gnocchi nell’acqua bollente: quando verranno a galla si rimuoveranno un po’ per volta dalla pentola e li si unirà al sughetto preparato, ottenendo una vera prelibatezza!

 

Buon appetito!!

Comments

comments

Tartufai delle Alpi Orobie

Veri appassionati di tartufo e del mondo che lo circonda, affascinati dall'alone quasi mistico che riveste quest'organismo! Insomma, il tartufo come stile di vita!